La norma ISO 22716:2008 “Cosmetici – Pratiche di buona fabbricazione (GMP) – Linee guida sulle pratiche di buona fabbricazione” fissa le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza igienico-sanitari. 

La norma ISO 22716 è il primo documento internazionale che fissa i principi per l’applicazione delle Pratiche di Buona Fabbricazione nelle aziende produttrici di prodotti cosmetici. Le Pratiche di Buona Fabbricazione consistono in un insieme di istruzioni, regole operative e linee guida organizzative rivolte alla regolamentazione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che possono influire sulla qualità del prodotto (personale, locali di produzione, apparecchiature, materie prime, materiali d’imballaggio, laboratori per il controllo qualità).

Obiettivo delle Pratiche di Buona Fabbricazione è definire le attività che consentono al prodotto finito di rispondere alle aspettative di sicurezza del consumatore. Pertanto l’attestazione di conformità alla norma ISO 22716 permette alle aziende produttrici di cosmetici di rendere visibile il loro impegno nella produzione di prodotti cosmetici conformi, di ottenere la fiducia del consumatore, rispondere alle richieste di mercati europei e mondiali adottando uno standard di produzione riconosciuto, utilizzare un approccio preventivo alla gestione dei pericoli all’interno di un sistema di gestione più complesso , quale ad esempio il Sistema di Gestione Qualità.