DICHIARAZIONE

CERTY  CEQ SRL , consapevole che la certificazione dei Sistemi di Gestione e  del Controllo di Produzione in Fabbrica ha assunto importanza determinante al fine di garantire la capacità di un’Organizzazione al pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal Cliente, dal prodotto e dagli elementi di cogenza, si è posta come Politica della Qualità  il raggiungimento ed il miglioramento continuo dei seguenti obiettivi misurabili

  • -La Soddisfazione del Cliente; Sviluppando e consolidando un rapporto di vicendevole scambio d’informazioni con le Organizzazioni che volontariamente hanno scelto CERTY  CEQ SRL per certificare le proprie attività, al fine di fornire loro un adeguato strumento gestionale di alto contenuto professionale e tecnologico.
  • Promozione e divulgazione della Cultura della Gestione Certificata come elemento operativo qualificante delle Organizzazioni,  che garantisce la capacità delle stesse di correttamente interpretare in modo inequivocabile, gestire coerentemente e soddisfare puntualmente i fabbisogni della propria clientela e del mercato.
  • Motivazione all’Eccellenza. Tramite il costante monitoraggio, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestionale in conformità a quanto previsto e richiesto dalla Norma UNI CEI EN 17021-1   ed il puntuale aggiornamento qualitativo e professionale di tutti i collaboratori interni ed esterni alla struttura.

 L’efficace messa in opera di questi obiettivi è garantita in modo pianificato e sistematico dal Manuale di Qualità, dalle Procedure Operative, dai Regolamenti e dagli altri documenti a corredo del Manuale di Qualità che  rappresentano gli strumenti operativi per la Gestione in Qualità di CERTY CEQ SRL a tutti i livelli organizzativi.

Inoltre CERTY CEQ SRL consapevole che la fiducia del mercato per le certificazioni rilasciate si basa sulla assenza di conflitti di interesse, obiettività, competenza, trasparenza  e imparzialità dell’organismo di certificazione verso tutte le parti interessate, ha assunto l’impegno di rispondere a tali fondamentali richieste attraverso una politica per l’imparzialità che viene periodicamente sottoposta alla approvazione del Comitato di  Garanzia, organo esterno a CERTY  CEQ SRL, costituito dai rappresentanti di associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, enti,  imprese, ecc:

CERTY  CEQ SRL si impegna pertanto a garantire in qualsiasi momento la gestione di:

Conflitti di interesse tramite:

  • La predisposizione di un documento di analisi dei rischi;
  • La predisposizione di un codice etico, un codice deontologico e  di impegni alla riservatezza e all’assenza di conflitti di interesse sottoposti alla firma di tutti i soggetti.
  • La predisposizione di un Comitato di Garanzia che salvaguardi l’imparzialità  a garanzia di tutti i comportamenti assunti dall’OdC in qualsiasi momento;

Obiettività e competenza tramite:

  • La dotazione di auditor ed esperti tecnici qualificati per le attività di audit in possesso di elevate competenze tecniche;
  • La dotazione di personale interno qualificato, periodicamente aggiornato sulle normative di riferimento e competente sulla applicazione delle procedure di certificazione;
  • La dotazione di un Comitato di Delibera costituito da personale ed esperti altamente competenti nelle attività svolte dai clienti CERTY  CEQ SRL.

Trasparenza ed imparzialità tramite:

  • La predisposizione di un tariffario sottoposto all’ approvazione del Comitato di  Garanzia la cui applicazione non discrimina alcun cliente.
  • La gestione dei ricorsi e dei reclami attuata da personale che non è stato impiegato nel processo di certificazione riguardante quel reclamo o ricorso e sotto la supervisione del Comitato di  Garanzia;
  • La riservatezza di tutte le informazioni acquisite dai propri clienti attraverso anche la firma di impegni di riservatezza dei proprio personale e di tutti i collaboratori.

L’alta Direzione di CERTY  CEQ SRL, si impegna ad agire con la massima imparzialità, in caso di riconoscimenti di compensi a consulenti/società di consulenza per la segnalazione dell’organizzazione certificata/certificanda ed in caso di presenza di un procacciatore,ove  il pagamento della provvigione allo stesso non altera né l’imparzialità del CAB né il costo della certificazione e non pone il cliente procacciato in una posizione di vantaggio ai fini della certificazione.

AGGIORNATA A 19/07/2017