CertyCeq srl nasce come Organismo di Certificazione nel settembre del 2004 con atto notarile stipulato in Catania per volontà di un gruppo di persone che, nell’era del mercato globale hanno ritenuto che l’impresa, piccola o grande che sia, tra l’altro debba avere un valore aggiunto che altri non hanno e che comunque la caratterizzi: la certificazione, che peraltro costituisce indice di volontà di miglioramento continuo.

CertyCeq srl nasce quindi per promuovere la cultura della Valenza della Certificazione in ambito nazionale ed internazionale, attraverso la valutazione di conformità alla Norma di riferimento Nazionale ed Internazionale applicata, sia in forma volontaria sia in forma obbligatoria, e procedere al successivo rilascio del Documento di Certificazione con valore internazionale.

CertyCeq srl provvede da subito a dotarsi di valutatori competenti, alcuni peraltro accreditati presso altri Organismi di valutazione, ed inizia il cammino imprenditoriale conseguendo l’accreditamento SINCERT (oggi Accredia) e l’accreditamento SNAS, equipollente a livello internazionale a quello Accredia a seguito della sottoscrizione dell’accordo MLA tra Enti di Accreditamento.

Nel luglio 2008 CertyCeq srl, disponendo di valutatori iscritti nell’apposito Registro, viene autorizzata dal QIS , l’apposito consorzio creato dal CONI, per l’emissione di certificazioni di impianti sportivi. Sempre nel 2008 CertyCeq srl ottiene l’accreditamento da parte del Comitato Centrale dell’Autotrasporto (Codice di Pratica) presso il Ministero dei Trasporti.

A settembre 2008 ,CertyCeq srl decide di diversificare le scelte imprenditoriali, e costituisce in Bratislava ( Slovacchia) , CertyCeq s.r.o. ,società interamente partecipata da CertyCeq srl. Ed a luglio 2009, CertyCeq SRO consegue l’accreditamento SNAS per le norme 9001-14001-18001 (oggi 45001). In seguito si aggiungerà l’accreditamento per la ISO 37001.

Il 5 ottobre del 2011 CertyCeq srl consegue il decreto ministeriale per l’espletamento dell’attività ispettiva delle verifiche di messa a terra (D.P.R. 462 ). In seguito CertyCeq srl ha deciso di dismettere tale attività.

Il 23 dicembre 2011 CertyCeq srl consegue il decreto ministeriale n. 12404 per l’attività di certificazione della Marcatura CE per il Mandato 100 ( Prefabbricati in CLS) ,Mandato 124 (Miscele bituminose),Mandato 125 (Aggregati).

Il 23 dicembre 2011 CertyCeq srl consegue il decreto ministeriale n. 12405 per l’attività di certificazione per l’attività di certificazione del processo di produzione del conglomerato cementizio prodotto con processo industrializzato (FPC).

Il 18 dicembre 2017 CertyCeq srl consegue il decreto ministeriale per l’attività di certificazione della Marcatura CE per il Mandato 120 ( EN 1090 – 1 , Strutture in acciaio ed alluminio).

CertyCeq srl continua con gli sforzi per la concreta attuazione di una politica imprenditoriale tesa a conseguire nuovi obiettivi e traguardi.